Simona Ventura: una tv web tutta mia

20091227_simona-venturaDopo la tv e la radio, ora una nuova avventura professionale per Simona Ventura: a metà gennaio una tv web. La nota conduttrice Rai sta per diventare una protagonista del settore con un suo canale personale su internet. Pare che la Ventura sia la prima star italiana ad attuare un’iniziativa del genere, come lei stessa ha dichiarato al settimanale A, oggi in edicola:
Alcuni amici hanno calcolato i contatti che il mondo web aveva sul mio nome, 106 milioni in un anno! […] Così è venuta naturale l’idea della tv via internet. Ormai ci lavoriamo da sei mesi, ho già pronti moltissimi filmati. Il prima e il dopo le grandi interviste come quella a Francesco Totti o ai grandi campioni del calcio, tutta la mia storia, fin dalle prime trasmissioni. Una tv interattiva, con i miei pensieri quotidiani. […] Il sito sarà un modo per lanciare nuove idee, nuovi volti e, magari, anche un nuovo modo di fare comunicazione.”

Durante l’intervista, anticipata dal sito del Corriere della Sera, la conduttrice parla infatti di un suo progetto, “una tv web tutta mia. Sarò editore, direttore, magari poi mi compra il portale della Rai...” aggiungendo che “questo è il futuro della comunicazione”.

Nel corso dell’intervista la Ventura (fotografata da Nigel Parry) parla anche della sua vita privata: “a me far l’amore piace, amo la dedizione reciproca, ma se è solo sesso per il sesso te lo puoi scordare. Comunque sarei molto più triste se non lo facessi mai, questo è sicuro. Sono diventata molto intollerante a quella che è una vita di coppia, perché ho paura, perché non sono più abituata… La verità? È molto difficile stare con una come me. Ma non per il carattere, perché una donna come me rende insicuro un uomo vincente“.

Simona Ventura parla anche dei sui impegni televisivi dall’approdo su Rai Radio 1 da sabato 16 gennaio: “Qui mi si apre un mondo completamente sconosciuto, entusiasmante. È una delle cose della nuova Simona. Porteremo il pubblico italiano verso i mondiali del Sudafrica, ma non ci sarà solo calcio. Tanti amici verranno a trovarci e con l’astrologo Perfetti parleremo dei segni in maniera divertente”.
Dal 22 febbraio, invece, il ritorno de L’isola dei famosi : “Ho veramente corteggiato Gullit perché è un personaggio pazzesco, però per diversi motivi quest’anno non sarà possibile averlo tra i naufraghi. Chissà, magari si decide per la prossima edizione. Mesina è uno che ha espiato tutte le sue colpe, ma non è stato capito il concetto per cui lo volevo. Per quanto riguarda il signor Letizia (il papà di Noemi, ndB), era una mia boutade che qualcuno ha voluto prendere per vera (non ci sarà dunque nessuno dei due, ndB)”. Nessuna novità, sul cast. Confermati per ora Pamela Prati, Loredana Lecciso, Claudia Galanti, Nina Senicar, Daniele Battaglia, Ivana Trump (come guest) tra i naufraghi e il suo ex marito Rossano Rubicondi come inviato. In forse Sandra Milo.

La Ventura, infine, si toglie due sassolini dalle scarpe. Nel mirino Belen Rodriguez: “Non l’ho più sentita. E un po’ mi dispiace. Se una ha un successo non deve mai dimenticare chi è stato determinante per la sua ascesa e lei dovrebbe farlo con me. Detto questo, viste le tante persone che ho lanciato, dormo benissimo lo stesso”. Ma ce n’è anche per Claudia Mori: “Le lascio tranquillamente il posto a X Factor. Ha fatto tutto lei, se l’è cantata e se l’è suonata. Certo, se mi attacca la famiglia intera (Adriano Celentano aveva detto che venire a presentare un disco a Quelli che il calcio… è un suicidio artistico per un cantante, ndB) io mi difendo, perché ho le spalle grosse”. Ma su questo non ci sono dubbi.

Eleonora Teti