Home Sport Calcio, Premier League: il City di Mancini vince ancora

Calcio, Premier League: il City di Mancini vince ancora

manciniSe il buongiorno si vede dal mattino, l\’avventura di Roberto Mancini sulla panchina del Manchester City – destinata secondo molti maligni ad una breve durata – potrà invece essere ricca di soddisfazioni per il tecnico marchigiano. Dopo il positivo debutto casalingo contro lo Stoke City, nel 20° turno di Premier League i biancoazzurri trovano la vittoria anche lontano dalle mura amiche, superando col rotondo punteggio di 3-0 il Wolverhampton.

Il City – con il brasiliano Robinho in panchina e l\’ex dissidente di lusso Bellamy rilanciato nell\’undici iniziale – sblocca il risultato al 32\’ minuto del primo tempo, quando Carlitos Tevez appoggia in rete il pallone su assist proprio di un prezioso Bellamy. Alla formazione di Mancini, in mancanza di un gioco e di meccanismi ancora da definire, va il merito di capitalizzare al meglio le occasioni a disposizione per chiudere i conti: alla mezz\’ora della ripresa, l\’ipoteca sui 3 punti la mette una magistrale punizione dal limite dello spagnolo Javier Garrido.

Sul 2-0 i giochi sembrano già fatti, ma c\’è tempo per un nuovo sigillo firmato Tevez: l\’argentino ex-United perfora ancora la porta dell\’estremo difensore dei Wolves Hahnemann all\’86\’, con un diagonale dal limite dell\’area che fissa il risultato sul definitivo 0-3. Tevez si conferma così in un momento di particolare forma fisica e realizzativa, salendo a 9 gol in classifica marcatori, 8 dei quali realizzati nelle ultime 7 partite.

Grazie a questo nuovo successo, il Manchester City aggancia momentaneamente l\’Aston Villa al quinto posto in classifica, a quota 35 punti. Aston Villa che sarà però impegnato stasera, in uno dei tanti posticipi di questa ventesima giornata, contro il Liverpool di Rafa Benitez in un match di importanza capitale nella corsa verso le coppe europee. Il City e Mancini possono permettersi di rimanere alla finestra in attesa dei prossimi impegni, su tutti il derby di Manchester contro lo United di sir Alex Ferguson, valido per la Coppa di Lega e in programma il 6 gennaio.

Daniele Ciprari