In occasione del decennale della morte di Bettino Craxi, polemiche e scontri già offuscano la prospettiva di commemorare il personaggio nella cerimonia ufficiale che si terrà a Palazzo Madama durante l’anniversario.
Mentre il sindaco di Milano Letizia Moratti ha oggi espresso l’ontenzione di dedicare una via o un giardino del capoluogo lombardo, c’è chi non solo non è affatto d’accordo, ma condisce con parole al vetriolo sui tempi andati le sue rimostranze.
Il più infuriato sulla questione sembra per ora essere il capogruppo Idv Antonio Di Pietro, in attesa di altri primati. Di sicuro, il fatto di intitolare una via o un parco ad un personaggio forse geniale o forse meschino, certamente controverso ed indiscutibilmente in stato di latitanza al momento della sua morte, è una scelta di gusto dubbio.
E si accresce il novero di polemiche e di aspettative che infuocano il periodo di curiosità e discussioni di queste movimentate festività.
Sandra Korshenrich