Il Consiglio Nazionale degli Utenti (Cnu) dichiara: “E’ inopportuno che il servizio pubblico dedichi intere trasmissioni agli oroscopi. Il rischio è che in questo modo si sfrutti la superstizione, la credulità o la paura, in particolare delle categorie di utenti psicologicamente più vulnerabili, vedi i minori”. “Almeno la tv pubblica eviti, da oggi al 31 dicembre, di dedicare intere trasmissioni all’oroscopo del prossimo anno.
Tutto questo fa sorridere considerato, peraltro, che molti quotidiani in edicola lunedì hanno dato ampio spazio all’ospitata di Branko al Tg5 durante la quale sono state tracciate le previsioni zodiacali per Silvio Berlusconi e Pierluigi Bersani, nati nello stesso giorno (il 29 settembre) ma ovviamente in anni diversi, ed è stato previsto che il 2010 sarà l’anno delle riforme.
Il Tempo, invece, ha intervistato l’astrologo Paolo Fox, che sarà protagonista de I fatti vostri-Speciale Oroscopo 2010, in onda martedì alle 21 su Raidue: Avremo Giove nei Pesci: ci sarà una crescita della spiritualità, le persone avranno maggiore desiderio di vivere emozioni e aumenterà il romanticismo, insieme con la voglia di rassicurazione e di serenità. Quali saranno i segni più fortunati? L’anno prossimo avrà una forte tendenza al positivo per Pesci e Scorpione, ma tutti nel complesso avranno un’occasione in più nel corso del dodici mesi. Mentre l’anno scorso c’era stata una netta prevalenza dei segni d’aria: Gemelli, Bilancia e Acquario. E le cronache lo hanno dimostrato. Visto che i segni d’aria erano vincenti e abbiamo visto i successi di Berlusconi, Bersani e Franceschini, tutti Bilancia. Marchionne è Gemelli, altro segno d’aria, e ha fatto l’accordo tra Fiat e Chrysler. Anche nel mondo dello spettacolo tutte le persone più in vista sono state Marco Carta (Gemelli) che ha vinto Sanremo, Paolo Bonolis (Gemelli) che ha fatto ascolti clamorosi in tv e Mara Venier (Bilancia) che tornerà sul piccolo schermo. I segni più sfortunati? Non parlerei di sfortuna, ma di segni che avranno meno occasioni nell’arco dell’anno. La rivincita sarà per Toro, Leone e Scorpione. Bilancia (con Saturno che incombe) e Capricorno dovranno faticare di più a superare gli ostacoli”.
Chi vuole saperne di più dovrà guardare il programma con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Numerose le attrazioni e gli ospiti della serata tra i quali Sergio Cammariere, uno dei più apprezzati cantautori della musica italiana, che presenterà alcuni brani tratti dal suo nuovo album Carovane.
Riccardo Basile