L’opera di Picasso “La piccola chitarra per Paloma” è stata recuperata oggi dai carabinieri della Stazione Roma Porta Cavalleggeri. La “Pequena Guitarra”, prezioso giocattolo realizzato dal pittore per la figlia, era stata donata da Picasso stesso all’artista Giuseppe Vittorio Parisi e successivamente finì nelle mani di un commerciante di Pomezia.
Il venditore aveva raggirato l’allora novantaduenne Parisi facendosi consegnare la piccola opera con la scusa di realizzare una bacheca in cui riporla. Parisi, morto nel gennaio 2009, accettò la proposta ignaro del fatto che non avrebbe mai più rivisto la “Pequena Guitarra”, destinata già da allora al Museo Civico d’arte contemporanea di Maccagno sul lago Maggiore, a lui dedicato, così come avrebbe voluto il grande Picasso.
I carabinieri lavoravano già da mesi all’indagine, cominciata grazie alla denuncia della moglie del defunto Parisi, ed hanno abilmente ricostruito tutta la vicenda fino ad arrivare alla scatola di scarpe malmessa nascosta nell’abitazione del commerciante, i cui era stata riposta l’opera.
Martina Guastella