CINEMA: i lettori di CIAK incoronano Tarantino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:03

width=210I lettori di Ciak non hanno dubbi: Quentin Tarantino è l’eroe dell’anno solare.
Nel sondaggio di fine anno della popolare rivista di cinema italiana infatti “Inglourious Basterds” è stato scelto come miglior film dell’anno, con il 21% dei voti. Brad Pitt, con il 18% delle preferenze ha scalzato Johnny Depp (fermo al 15%) ed è stato incoronato miglior attore protagonista (nel film veste i panni del tenente Aldo Raine, leader dei “Bastardi”); il premio di miglior cattivo (col 40% dei voti) e di migliore scoperta dell’anno (col 15%) a Christoph Waltz (il perfido colonnello nazista Hans Landa), sembrano la logica conseguenza del riconoscimento tributatogli al Festival di Cannes 2009 per la migliore interpretazione maschile.

Annunciato nelle sale per il 2007, privato all’ultimo momento della collaborazione del maestro Morricone (impegnato in “Baarìa” di Tornatore), accantonato durante lo script e le riprese di “Grindhouse”, “Bastardi senza gloria” è finalmente uscito in Italia il 2 Ottobre 2009 ed ha incassato al botteghino 9.322.123 di euro, record assoluto per Tarantino nel nostro paese.

Gli altri riconoscimenti di Ciak vanno a Clint Eastwood (miglior regista con “Gran Torino”) e Kate Winslet (migliore attrice protagonista in “The Reader”), entrambi col 25% delle preferenze; Johnny Depp (43% delle preferenze) e Meryl Streep (42%) sono invece stati tributati della palma di migliori attori di sempre.
La promessa del 2009 è Sam Worthington che, dopo Terminator Salvation, è pronto a sbancare i botteghini mondiali con “Avatar” di James Cameron.
I migliori attori italiani selezionati dai lettori sono i protagonisti di “Vincere” di Marco Bellocchio: Filippo Timi (27% dei voti) e Giovanna Mezzogiorno (26%).

Nessuna pietà per Federico Moccia (proclamato dal 90% dei lettori “il peggio del 2009”), i Cinepanettoni italiani e la saga di Twilight (votati a pari merito al secondo posto nella “categoria cassonetto”).

GB

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!