Questa sera, alle 21:10, Rai 3 trasmetterà il film horror “The Village“. La pellicola, del 2004, diretta da M. Night Shyamalan, è interpretata da Joaquin Phoenix, Adrien Brody, Bryce Dallas Howard, William Hurt e Sigourney Weaver.
Pennsylvania, XIX secolo: il villaggio di Convington è circondato da una foresta infestata da mostruose creature. Tuttavia, la vita nel villaggio si svolge tranquilla: gli anziani del paese hanno stipulato un patto con le creature per cui se gli abitanti non si fossero inoltrati bel bosco, loro non avrebbero invaso l’abitato. Il giovane Lucius, insofferente al divieto di avere contatti con l’esterno, prega agli anziani affichè gli diano il permesso di uscire al di fuori delle mura. Il permesso gli viene negato e il ragazzo deve desistere dal suo intento. Ma quando Lucius viene ferito da Noah, il ragazzo strano del villaggio, toccherà ad Ivy, giovane non vedente e fidanzata di Lucius, addentrarsi nella selva in cerca di medicinali…
Il film si fa portatore del manicheistico atteggiamento di attribuire il male all’esterno, verso ciò che non si conosce al punto da credere che la salvezza o la sicurezza siano ottenibili con il semplice isolamento. Tale atteggiamento “schizoparanoide”, è il tema conduttore di gran parte del film. Ma il finale è sorprendente: rivela, in modo totalmente sconcertante quello che si intuisce, per la durata del film, da flebili indizi.
Valentina Carapella