Sembra rientrare l’allerta della Protezione Civile riguardo al rischio di esondazione del lago di Massaciuccoli, in provincia di Lucca. Secondo il capo operativo Bernardino De Bernardinis, da domani è previsto l’arrivo sulla Toscana di una nuova perturbazione con nuove piogge, ma ciò “non dovrebbe assolutamente portare a una piena; la probabilità che il lago esondi è bassissima”.
Ciò soprattutto per merito del lavoro svolto dai militari e dai volontari della Protezione Civile, che nelle ultime 72 ore hanno provveduto a costruire una massicciata in corrispondenza del buco creato dalla rottura dell’argine sul fiume Serchio, le cui acque hanno ingrossato il vicino lago. Le operazioni di rafforzamento e innalzamento degli argini proseguiranno anche nelle prossime ore.
Anche il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, professa ottimismo: “Non c’è nessun rischio per l’incolumità delle persone, secondo le previsioni una esondazione è assai improbabile“. Nella peggiore delle ipotesi, è stato comunque messo a punto un piano di parziale evacuazione della popolazione di Massarosa e Torre del Lago, nel comune di Viareggio, con circa 1000 persone eventualmente interessate.
Daniele Ciprari