Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Lago di Massaciuccoli: rientra l’allarme esondazione

Lago di Massaciuccoli: rientra l’allarme esondazione

Sembra rientrare l’allerta della Protezione Civile riguardo al rischio di esondazione del lago di Massaciuccoli, in provincia di Lucca. Secondo il capo operativo Bernardino De Bernardinis, da domani è previsto l’arrivo sulla Toscana di una nuova perturbazione con nuove piogge, ma ciò “non dovrebbe assolutamente portare a una piena; la probabilità che il lago esondi è bassissima”.

Ciò soprattutto per merito del lavoro svolto dai militari e dai volontari della Protezione Civile, che nelle ultime 72 ore hanno provveduto a costruire una massicciata in corrispondenza del buco creato dalla rottura dell’argine sul fiume Serchio, le cui acque hanno ingrossato il vicino lago. Le operazioni di rafforzamento e innalzamento degli argini proseguiranno anche nelle prossime ore.

Anche il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, professa ottimismo: “Non c’è nessun rischio per l’incolumità delle persone, secondo le previsioni una esondazione è assai improbabile. Nella peggiore delle ipotesi, è stato comunque messo a punto un piano di parziale evacuazione della popolazione di Massarosa e Torre del Lago, nel comune di Viareggio, con circa 1000 persone eventualmente interessate.

Daniele Ciprari