Il manuale della mamma, dalla A alla..T

width=187Cominciamo con le presentazioni: Tiziana Rocca è una pr (la migliore in Italia) e organizzatrice di eventi di fama mondiale, adorata da star del calibro di Sylvester Stallone  o Will Smith. Tiziana Rocca è però non solo questo, ma anche una mamma di 3 figli e ovviamente, moglie.

Traviata, in senso più che mai positivo, dal suo lavoro, ha recentemente prodotto un manuale di sopravvivenza, per mamme, ma per mamme estremamente impegnate. Il suo nuovo  libro deriva direttamente dalla sua vita quotidiana ed è diretto a quelle donne che nella loro vita non vogliono lasciare da parte nè il lavoro, nè tantomeno i figli e la famiglia.Il titolo è estremamente indicativo: Mamma dalla A alla T – Manuale di sopravvivenza per le donne di oggi.

Come se non bastasse, la super pr è molto impegnata anche in iniziative benefiche,è lei ad esempio l\’organizzatrice di molte delle edizioni del derby del cuore.

La prima domanda che viene da porsi è come mai il manuale arrivi solo fino alla T e la risposta sta semplicemente nel fatto che anche il suo percorso di donna di oggi  non è ancora concluso cosa che avverrà, sostiene, quando i miei figli saranno cresciuti. Mi aiuteranno loro ad arrivarci.

La ricetta fondamentale per riuscire a conciliare tutto, dice la Rocca, è quella di esser disposti a fare rinunce continue, benchè più piccole, per ottenre risultati più grandi nel panorama generale della vita quotidiana.

Queste rinunce implicano anche un grandissimo impegno, bisogna lavorare tanto,e per lavorare s\’intende non solo il lavoro retribuito, ma quello a casa,lo stare coi figli,col marito e soprattutto il lavoro mentale di organizzazione e pianificazione degli impegni, che è quello che permette appunto di riuscire,nella maggioranza dei casi, a incastrare i vari impegni in modo da potersi godere tutti gli aspetti della vita, a non rinunciare al lavoro per la famiglia o viceversa (scelta durissima in entrambi i casi).

Angelo Sanna