Ancora non è arrivata la mezzanotte e già purtroppo si registrano le prime vittime dei fuochi d’artificio. A Bresso, in provincia di Milano un uomo di 40 anni è stato ricoverato in pronto soccorso per la perdita di 3 dita, avvenuta maneggiando un petardo. quest’ultimo avrebbe provocato danni anche al resto della mano. L’incidente si è verificato questo pomeriggio.
L’equipe di chirurgia ricostruttiva della “multimedica” Di Sesto S.Giovanni prenderà in cura il paziente allo scopo di rimediare per quanto possibile,ai danni provocati dal petardo esploso tra le mani della vittima.
Ricordiamo ancora di maneggiare gli esplosivi, perchè tali sono, con grandissima cura, e se li avete comprati da fonti non ufficiali, NON FATELI ESPLODERE, E NON TENETELI IN MANO.
Un altro consiglio: Se la mattina del primo dell’anno trovate petardi o quant’altro inesplosi, LASCIATELI DOVE SONO, NON TOCCATELI NEANCHE PER RIMUOVERLI, PIUTTOSTO SEGNALATE CON UN CARTELLO SE VI E’ POSSIBILE E CHIAMATE LE AUTORITA‘. Massima attenzione anche a ciò che fanno i vostri figli se ne avete, soprattutto quelli in età infantile e adolescenziale.
Sempre la mattina del primo dell’anno,se avete animali occhio a che cosa annusano e cosa cercano d’ingerire,i cani soprattutto se cuccioli hanno l’abitudine di mangiare un po di tutto. TENETELI LONTANI DA TUTTO CIO’ CHE PUO’ ESSERE UN PERICOLO, PER LORO E PER VOI.
Angelo Sanna