Vecchi film in televisione: stasera “Un americano a Parigi”

Questa sera, alle ore 00:10, la seconda Rete Rai trasmetterà il film-musical, del 1951, per la regia di Vincente Minnelli, “Un americano a Parigi” (titolo originale “An american in Paris“).

Parigi, secondo dopoguerra. Due artisti americani si ritrovano vicini di casa: Jerry (Gene Kelly) è un pittore, Adam (Oscar Levant) un pianista. Durante l’allestimento di una mostra di suoi quadri, Jerry incontra Lise (Leslie Caron), una giovane commessa orfana. I due si innamorano ma devono affrontare l’ostacolo delle promesse di nozze fatte per gratitudine: Jerry alla sua mecenate e Lise al suo fidanzato francese…

Impreziosito dalle musiche di George Gershwin, il film è spettacolare: coreografie pompose si uniscono a una colonna sonora di estrema attualità nei movimentati Anni Cinquanta.

La pellicola è vincitrice di sei Premi Oscar: miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora, miglior scenografia, miglior fotografia e migliori costumi. E’ stato premiato anche con un Golden Globe, nel 1952, come miglior commedia-musical.

Valentina Carapella