Da Iphone a etilometro; tecnologia in evoluzione continua

 

E’ periodo di feste, cenoni, pranzi e serate in famiglia e tra amici: capita quindi più spesso del solito di alzare un po’ il gomito, e di ritrovarsi magari fermi lungo la strada per un controllo del tasso alcolemico notturno. Bene, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella altrui quando ci mettiamo al volante, provvede R-U-Buzzed, un vero e proprio etilometro elettronico per iPhone, lo smartphone della Apple.

Questo App è tra i più popolari, e sta spopolando già negli Stati Uniti: è un’applicazione gratis e appena messa a punto dalla motorizzazione del Colorado. U-Buzzed, in italiano “sei ubriaco?”, permette tramite l’inserimento di vari parametri come peso, sesso, momento dell’ultima bevuta, tipo di bibita, e quindi calcola in modo comunque approssimativo la percentuale di alcool nel sangue. Sotto alla cifra, poi, c’è persino un link per chiamare un taxi.

Il programma  fornisce, nel dettaglio, un grafico in tempo reale della concentrazione di alcool nel sangue; da’ l’allarme se la concentrazione supera lo 0.08% e visualizza, come già detto, un pulsante per chiamare un taxi. Il prezzo è di 0,99 dollari nell’Apple Store.

Rossella Lalli