Film oggi in televisione: “Le ragazze del Coyote Ugly”

Oggi, alle ore 15:00, la seconda Rete Rai trasmetterà il film-commedia, del 2000, “Le ragazze del Coyote Ugly” (titolo originale “Coyote Ugly”). Per la regia di David McNally, la pellicola è interpretata da John Goodman, Piper Perabo e Adam Garcia.

Violet (Piper Perabo) è una ragazza del New Jersey, orfana di madre, con il sogno di diventare cantautrice. Per inseguire il suo desiderio, si separa dal padre (John Goodman) per trasferirsi a New York. Sola, in una nuova e troppo grande città, trova lavoro in locale di tendenza, il Coyote Ugly: lavoro che le permette di continuare a scrivere le sue canzoni. Ma l’ingenua Violet, in un ambiente ostile, dovrà fare subito i conti con la sua paura del palcoscenico…

Una bella favola, intrisa di tutti gli elementi del genere: musica, amicizia e buoni sentimenti, perfino un principe azzurro… La pellicola non si lascia contagiare dagli stereotipi del genere: mancano assolutamente malintenzionati, doppiogiochisti e tutti i problemi che circondano le ragazze all’inizio del loro percorso nel mondo dello spettacolo.

Il film lancia, per la prima volta, al grande pubblico, il gruppo dei “The Calling“: la prima volta che Violet prova a cantare in un locale, si sente suonare in sottofondo un gruppo: sono proprio loro con la canzone Wherever you will go, sconosciuta all’epoca, ma che poi ha raggiunto grande popolarità.

Valentina Carapella