Programmi tv stasera 2 Gennaio 2010

Panorama televisivo molto ricco quello del primo sabato sera del nuovo anno. Le varie reti televisive mettono in onda le loro “armi migliori” per conquistare la maggior percentuale di share e il maggior numero di ascoltatori.

Canale 5 trasmette in prima serata alle 21.10 “Ghost“, film ormai entrato nella storia del cinema come una delle migliori pellicole romantiche in assoluto. Probabilmente sarà ifficile che qualcuno non l’abbia  ancora visto, ma se fosse  così e vi piacciono i film “strappalacrime” non perdetevelo assolutamente. Se invece l’avete già visto, beh..se non avete intenzione di uscire stasera e siete appassionati del genere,come non dargli nemmeno un’occhiata? Anche il cast è di quelli che si ricordano: Patrick Swayze, l’indimenticabile protagonista anche del mitico “Dirty dancing“morto nel Settembre passato per un tumore al Pancreas che purtroppo non gli ha lasciato scampo.Demi Moore attrice bellissima, che si è sempre distinta per interpretare ruoli abbastanza particolari; tra questi ricordiamo “Proposta indecente” (1993) a fianco di Robert Redford , “Soldato Jane” (1997), dove interpreta una donna-marine, con tutte le difficoltà che ne consegueono.Non ultima Whoopy Goldberg, eccellente ed esilarante protagonista di “Sister act”

 

RaiUno risponde alla principare rete televisiva Mediaste con “Mettiamoci all’opera” ,condotto da Fabrizio Frizzi, show in prima serata ed in due puntate che si conclude appunto stasera. Il programma è strutturato in una gara canora tra cantanti lirici, otto in tutto, quattro uomini (tenori) e quattro donne (soprani). Nonostante la provenienza musicale dei protagonisti essi non potranno cimentarsi solo nel loro genere d’appartenenza e anzi non è detto che lo possano fare. La sfida verterà infatti su più generi musicali, tra il quali la canzone napoletana e la musica leggera. Nella giuria anche Katia Ricciarelli ( notissima cantante lirica), e Orietta Berti.

Altro film da segnalare è quello trasmesso, sempre stasera, su RaiTre: Maradona, La mano de Dios; il film racconta la vita calcisitica e non dell’indimenticata e indimenticabile leggenda vivente del calcio Diego Armando Maradona che portò il Napoli calcio ai massimi livelli, facendogli vincere ben due campionati in pochi anni. Il film, prodotto nel 2006  per la regia di Marco Risi, vede la partecipazione tra gli altri anche di Pietro Taricone, ex Grande Fratello.

 

Su Italia 1 Cristina Chiabotto, avrà l’arduo quanto esilarante compito di presentare  ed interagire con gli inediti sketch dei fichi d’india, nel loro nuovo show festaiolo,”Fico+Fico Christmas Show“. Si può facilmente immaginare che la serata dell’ex miss Italia e collega di spot di Del Piero non sarà sicuramente molto tranquilla, benchè senza dubbio le lascerà una spropositata dose di buonumore per i prossimi giorni.

La ricca offerta televisiva non disdegna neanche le serie più affermate; Su RaiDue alle 21.50 l’ultimo episodio della sedicesima seria di “Law&Order”, preceduto da un’altra serie “Close to home” e  seguìto in seconda serata da “Justice” . Sulla stessa lunghezza d’onda  Rete 4, che trasmette “Bones” ,serie liberamente ispirata alla serie di romanzi dell’antropologa Kathy Reichs.Alle 23.15 seguirà un’altra serie: “The Unit”, alla sua terza stagione.

Completano l’offerta televisiva del sabato sera le tv a pagamento, satellitari o terrestri: Degni di nota in questo senso sono i film “Sex&the City” su Premium Cinema, tratto dall’omonima serie, e Space Cowboys su Joi, in cui un attempato Clint Eastwood è alle prese con la sua ultima avventura da astronauta della N.A.S.A. Per chi vuole ridere Studio Universal uno dei canali Sky dedicati ai film  “classici” trasmette Scuola di Polizia 5 – Destinazione Miami.

Non mi resta che augurare una  buona visione a tutti.

Angelo Sanna.