Amici di Maria de Filippi 9: E’ Pierdavide il più amato del web

In base ai sondaggi svolti su diversi siti web, la canzone più amata dal pubblico di Amici è “La ballata dell’ospedale” di Pierdavide Carone, il giovane cantautore che canta alla Rino Gaetano.

Forse è proprio questa sua somiglianza che ha rapito i nostalgici del grande Rino, del suo canto urlato, dei suoi testi apparentemente nonsense, ma carichi di significato.

Pierdavide, sin dal suo ingresso nella scuola ha dimostrato talento da vendere, una notevole originalità e abilità nella scrittura, così il pubblico di Amici l’ha premiato con le prime posizioni nella  classifica di gradimento e con il primo posto nei sondaggi web.

La sua canzone è la più amata del cd “Sfida”, seguita da “Davvero” di Emma Marrone e “La voce delle stelle” di Loredana Errore, la cantante da brivido di questa edizione di Amici.

Non figura tra le prime posizioni Matteo, il giovane cantante lirico che dall’inizio del programma regna in prima posizione nella classifica di gradimento, forse perchè le canzoni che interpreta non rispondono propriamente alle esigenze radiofoniche e commerciali.

Le ultime posizioni sono occupate da Enrico Nigiotti con la sua canzone “Non farlo”  e da Valeria Valente con “Lovin’ you”. Mentre Enrico può contare su una massiccia dose di personalità per restare all’interno della scuola, per Valeria le cose non sembrano andare per il verso giusto, poca riconoscibilità e scarsa originalità non aiutano la sua ascesa all’interno del programma. Che l’ora della fine sia vicina? Il serale fa gola a tutti, ma a quanto pare non tutti sono pronti a farne parte.

Mariasole Bergamasco