Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Gran Bretagna: nate 4 gemelle identiche a “coppie”. Un caso su dieci milioni

CONDIVIDI

E’ un caso rarissimo, ed accade soltanto una volta ogni 10 milioni. Questa volta è successo a Lisa Kelly, una giovane donna inglese di 35 anni, neo mamma di quattro gemelline, Haidi, Annabelle, Hanna e Jessica. Già un parto multiplo è in sé un grande evento, ma diventa un caso straordinario quando ha come particolarità quella di vedere due gemelle identiche “a coppie”.

Come avviene in circa un quarto dei concepimenti avvenuti in vitro, come quello che ha portato alla nascita delle quattro piccole protagoniste di questa storia, le gravidanze risultano gemellari, ma c’è solo una possibilità su 10 milioni che i bambini nascano identici, poiché vengono alla luce in seguito all’impianto contemporaneo di due embrioni.

In questo caso, invece, si è assistito alla divisione in due di ciascun embrione, che ha portato alla nascita delle quattro sorelline, identiche a coppie.

La notizia è stata riportata ieri sul Daily Mail, sul quale la giovane coppia di genitori, Lisa e Sean Kelly, ha così commentato l’evento: “Quando abbiamo saputo che ne aspettavamo quattro, e che i rischi per loro erano altissimi data la gravidanza plurigemellare, non osavamo nemmeno immaginare che tutte avrebbero visto la luce. Ma a guardarle ora, sembra proprio vero ed è assolutamente fantastico!”.

Emanuela Longo