E’ stata trovata in Antartide, tra i ghiacci del Polo Sud, la carcassa di un aereo risalente al 1911. La scoperta è stata fatta da un gruppo di esploratori polari australiani, che hanno recuperato la carcassa dell’aereo scavando nel ghiaccio, aereo che al termine di gennaio sarà riportato in Australia.
L’aereo, un velivolo monoposto che è stato il primo a essere prodotto dalla società britannica Vickers dopo otto anni dal primo volo dei fratelli Wright nel 1903, era stato condotto in Antartide nel 1911 ad opera dell’esploratore britannico-australiano Douglas Mawson.
Durante un volo di prova in Australia l’aereo era stato fortemente danneggiato e, in seguito a questo fatto, Douglas l’aveva perciò portato al polo sostituendo degli sci al posto del carrello, in modo da trasformarlo in trattore per le sue slitte.
L’aereo, abbandonato nella zona di Cap Denison, il campo base della spedizione, era stato avvistato l’ultima volta nel 1975 del tutto prigioniero del ghiaccio; ma in seguito allo scioglimento di quest’ultimo e alla bassa marea, nel giorno di Capodanno un carpentiere della fondazione Mawson australiana ha avvistato e scoperto i resti della fusoliera.
Rossella Lalli