Vecchi film in televisione: stasera “Per qualche dollaro in più”

Questa sera, alle ore 21:00, Raisat Cinema trasmetterà il film western del 1965 “Per qualche dollaro in più“. Diretto da Sergio Leone e interpretato da Clint Eastwood, la pellicola è il secondo capitolo della cosiddetta “Trilogia del dollaro” (che comprende anche i film “Per un pugno di dollari“, del 1964 e “Il buono, il brutto e il cattivo” del 1966).

“L’uomo senza nome” (Clint Eastwood), è tornato con un nuovo soprannome “Il monco“. Per svolgere qualsiasi azione, usa la sola mano sinistra per tenere la destra libera di sparare. Da cacciatore di taglie, “il monco”, ha messo gli occhi su un bandito appena evaso dal carcere su cui pende una taglia di diecimila dollari. Anche il colonnello Douglas Mortimer dà la caccia allo stesso bandito ma per un altro motivo: il suo piano di assalto alla banca di El Paso, la più impenetrabile e sicura dello Stato…

Il film, grazie anche all’indimenticabile colonna sonora composta da Ennio Morricone, entra di diritto tra i capisaldi della storia del cinema Western: nasce, in questo secondo film della trilogia, il vero duello in stile “leoniano” , quello scandito da una melodia che conta i secondi mancanti alla morte di uno dei contendenti, che segnerà per sempre la storia del genere.

Valentina Carapella