Anche Google festeggia l’anniversario della nascita di Isaac Newton

Logo di Google

Per una simile occasione, anche Google non poteva restare indifferente.

E così, oggi, digitando l’indirizzo del celebre motore di ricerca, non si può non imbattersi nel logotipo creato su misura per celebrare l’anniversario della nascita di un grande scienziato e non solo, Isaac Newton.

Diventato celebre soprattutto per gli studi sulla gravitazione universale, Newton è entrato nell’immaginario collettivo proprio grazie al simbolo della mela, per molti una leggenda, ispirazione principale della sua teoria sulla gravità.

Secondo tale leggenda, il grande scienziato seduto sotto un albero di mele, in seguito alla caduta di una di queste sulla sua testa, iniziò a riflettere sulle cause relative a tale avvenimento, così comune eppure allo stesso tempo sorprendente. Fu esattamente il rosso frutto a contribuire alla formulazione della sua principale teoria.

E così, con un semplice frutto che cade da un ramo, Google vuole ricordare la mela che ha cambiato il mondo e celebrare gli studi di un personaggio poliedrico che ha investito la sua esistenza nella comprensione di fenomeni scientifici, matematici e fisici, offrendoci un audace quanto stimolante punto vista sull’universo.

Emanuela Longo