Vecchi film in televisione: oggi “Serafino”, ed subito “commedia all’italiana”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:24

Questa sera, alle ore 21:05, il canale satellitare Iris manderà in onda il film-commedia del 1968 “Serafino“. La pellicola, diretta da Pietro Germi e interpretata da un giovanissimo Adriano Celentano, rappresenta uno dei meno riusciti esempi di “commedia all’italiana“.

Serafino (Adriano Celentano) è un giovane pastore abruzzese, semianalfabeta e poco ligio al dovere. Molto dedito alle donne, fa spesso parlare di sè e delle sue storie. Quando un sua cara zia muore, lasciandogli una sostanziosa eredità, Serafino inizia a sperperare il suo patrimonio. La famiglia, per ottenerne il denaro, decide di portalo in tribunale facendolo sembrare pazzo…

Vincitore del Gran Premio al Festival di Mosca del 1969, la pellicola si fa portavoce di alcuni valori: la sanità della vita di campagna contro lo stress della città e la solidarietà con l’individuo contro le costrizioni sociali e le ipocrisie.  In realtà, più che una “commedia della cattiveria”, il film si dimostra una scialba commedia della bontà. Perfino Celentano, sempre ben calato nel personaggio, fa fatica ad essere credibile nel ruolo del pastore ingenuo.

Valentina Carapella

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!