Windows 7, in arrivo il Service Pack 1, crescono le vendite Windows mobile

La notizia è solo un flash, ma era nell’aria da tempo e finalmente è stata confermata. Tra pochi mesi sugli scaffali dei negozi potremo trovare Windows 7 Service Pack 1. I preparativi sono già in corso e a breve se ne saprà di più, dal punto di vista tecnico, sul primo “pacco” d’aggiornamento per il nuovo sistema operativo. Intanto il colosso di Redmond ha dovuto registrare, di pari passo all’aumento delle vendite di “sette”, un calo da parte di Vista e Xp che ha fatto calare l’azienda nel Market share.

Nonostante WIndows abbia perso solo lo 0,3%, a fronte del suo aumento del 2009 del 92%, questo è un dato in negativo che salva solo il nuovo arrivato W7. Nonostante questo, Microsoft rimane leader indiscusso nel mondo dei sistemi operativi dal momento che il calo non è significativo in termini di concorrenza e dal momento che sia Mac che Linux non si sono mossi dalle loro percentuali di vendita. Entrambi i sistemi antagonisti hanno avuto metà dello scorso anno in crescita e metà in calo, quindi un sostanziale nulla di fatto.

Invece i vincitori inaspettati del 2009 sono i sistemi operativi mobili tra cui Android e iPhone che hanno incrementato a dismisura la loro diffusione. La ricerca è stata svolta da Net Applications su un campione di 160 milioni di utenti che ogni mese navigano nei 40000 siti monitorati da questa azienda.

Giuseppe Greco