Completata all’inizio degli anni 90 la Firenze-Pisa-Livorno è una superstrada che collega le tre province toscane; è paragonabile quasi in tutto ad una normale autostrada ( ma a due corsie per senso di marcia) per dimensioni e servizi offerti.
Questa notte un 57enne albanese l’ha imboccata contromano, all’altezza di Lastra a Signa, percorrendo circa due km nel senso sbagliato prima di scontrarsi frontalmente con un’altra auto inizialmente e con altre due giunte sul posto qualche istante dopo. La vittima è lo stesso albanese che viaggiava con altre due persone della sua stessa nazionalità e la figlia.
Il fatto che ci fosse un”auto che stava percorrendo la FI-PI-LI nel senso sbagliato era stata segnalata alle forze dell’ordine che però non hanno fatto in tempo ad intervenire in quanto lo schianto è avvenuto appena qualche minuto dopo la prima segnalazione.
Feriti anche gli altri tre occupanti della Focus con alla guida l’albanese deceduto e il conducente dell’auto coinvolta nello scontro frontale. Nessuno però fortunatamente sarebbe in condizioni critiche e nemmeno preoccupanti.
Angelo Sanna.