Home Sport Calcio-Serie A, risultati 18esima giornata: Inter Campione d’inverno, la Juventus torna a...

Calcio-Serie A, risultati 18esima giornata: Inter Campione d’inverno, la Juventus torna a vincere. Roma raggiunta al 90′ dal Cagliari

La diciottesima giornata del campionato di serie A ha promosso l’Inter Campione d’inverno, nel giorno in cui c’è stato il tanto atteso ritorno alla vittoria della Juventus. I bianconeri hanno sconfitto il Parma al Tardini per 2-1, decisiva l’autorete di Castellini che ha così permesso a Ciro Ferrara di salvare momentaneamente la sua panchina a rischio.

I gialloblù di Guidolin con questa sconfitta, vengono soprassati in classifica da Napoli e Roma. Gli uomini di Mazzari hanno avuto la meglio sull’Atalanta, battuta 2-0 grazie alla gemma di Quagliarella ed al gol di Pazienza. Beffa finale invece, per i giallorossi: a Cagliari la Roma, in vantaggio per 2-0 fino al 90′ con i gol di Pizarro su rigore e Perrotta, viene raggiunta nei minuti di recupero dai gol di Lopez e Daniele Conti. Nonostante questo pareggio inaspettato e la perdita momentanea del quarto posto in favore del Napoli, la squadra di Ranieri rimane ancorata alla zona Champion’s, distante solo un punto.

Tornata alla vittoria anche la Lazio di Ballardini, che trascinata da una doppietta del neo-acquisto Sergio Floccari, ha travolto il Livorno all’Olimpico per 4-1. Di Rocchi e Kolarov su rigore le altre marcature biancocelesti, mentre per il Livorno Bergvold aveva segnato il gol dell’illusorio vantaggio toscano.

Tre punti anche per il Catania che confermano la bontà della cura Mihajlovic. Dopo l’exploit contro la Juve prima delle vacanze, i rossiblù siciliani si sono ripetuti al Massimino battendo per 1-0 il Bologna, in uno scontro decisivo per la zona salvezza. Di Spolli, la rete che ha consegnato agli etenei i tre punti.

Conferme dell’ottimo stato di salute arrivano da Fiorentina e Bari: gli uomini di Prandelli hanno asfaltato a domicilio con un perentorio 5-1 il Siena, con una doppietta di Alberto Gilardino. Il Bari, ha invece steso l’Udinese al San Nicola per 2-0. Non sembra arrivare alla fine la

crisi dei friulani, ai quali neanche il cambio in panchina con l’arrivo di De Biasi ha portato ad una reazione immediata.

Pari in un minuto tra Sampdoria e Palermo: al gol di Cavani per il vantaggio rosanero, ha risposto un minuto il folletto blucerchiato Cassano.

Ma è stata anche la giornata dell’anticipo disputato alle 12.30, nel quale l’Inter ha battuto il Chievo per 1-0 al Bentegodi grazie ad un gol di Balotelli. Una rete che permette ai nerazzurri di laurearsi Campioni d’inverno con un turno di anticipo. Proteste dei clivensi sul finale di gara, per un intervento di mano dubbio di Quaresma in piena areadi rigore.

Stasera invece alle 20.45, scenderà in campo il Milan che al Meazza affronterà il Genoa di Gasperini.

Questi i risultati completi della diciottesima giornata:

Chievo-Inter 0-1

Atalanta-Napoli 0-2

Bari-Udinese 2-0

Cagliari-Roma 2-2

Catania-Bologna 1-0

Lazio-Livorno 3-1

Parma-Juventus 1-2

Sampdoria-Palermo 1-1

Siena-Fiorentina 1-5

Questa sera ore 20.45: Milan-Genoa

La classifica: La classifica del campionato di serie A dopo le partite del 18° turno: Inter 42 punti; Juventus 33; Milan 31; Napoli 30; Roma 29; Parma 28; Bari, Fiorentina e Palermo 27; Sampdora 26; Cagliari, Chievo e Genoa 24; Lazio 19; Livorno e Udinese 18; Bologna 16; Catania 15; Atalanta 13; Siena 12.  n.b. Milan, Genoa, Bologna, Atalanta, Udinese e Cagliari una partita in meno.

Francesco Mancuso