Film in televisione: oggi “C’è post@ per te”

Oggi, alle ore 13:45, andrà in onda, su Canale 5, la commedia romantica, del 1998, “C’è posta per te“. La pellicola, diretta da Nora Epron, è interpretata da Meg Ran e Tom Hanks. Il film è un remake del classico, di Ernst Lubitsch, “Scrivimi fermo posta“, del 1940.

Joe (Tom Hanks) e Kathleen (Meg Ryan) vivono a pochi isolati l’uno dall’altra. Lui è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan, le megalibrerie Fox, mentre lei gestisce una piccola libreria per bambini ereditata dalla madre, Il Negozio Dietro l’Angolo, proprio accanto al bookstore. I due hanno spesso modo di incontarsi ma non si sopportano. Le cose cambiano quando iniziano a scambiarsi, inconsapevolmente, messaggi in chat…

La pellicola è di estrema attualità: precursore delle mode del momento, si presenta, tuttavia, come un film per tutta la famiglia. Carina l’ambientazione nell’Upper West Side. Ironici e ben calati nel ruolo i protagonisti: il tema centrale, l’opposizione tra vita e sogno, tra il reale e il virtuale, è svolto con precisione di particolari e astuta leggerezza di rimando, attesa, ripetizione e lieto fine.

Valentina Carapella