Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo In UK è allarme per un gioco mortale in voga tra i...

In UK è allarme per un gioco mortale in voga tra i teenager

LONDRA – In Gran Bretagna è allarme per un gioco molto in voga tra gli adolescenti che, stando ad alcune stime, avrebbe ucciso dal 1995 86 teenager senza che né i genitori, né i media, né tantomeno le autorità siano riuscite a risolvere il problema.

Jeu

“Funky Chicken” o “Space Monkey” questi i nomignoli affibbiati al gioco, cresciuto in popolarità grazie anche al web e che  prevede l’induzione ad una sensazione di forte vertigine, spesso seguita da svenimento, iperventilando per alcuni minuti, per poi bloccare il flusso di ossigeno al cervello premendo sull\’arteria della carotide. Gli svenimenti “indotti” spesso vengono filmati e postati su internet, spesso possono causare tremori e spasmi, crisi epilettiche, demenza, amnesia, coma e in alcuni casi estremi, anche la morte.

Proprio oggi, dalle pagine dell’ Indipendent, autorevole quotidiano britannico,  Steve Field, presidente del Royal College of General Practitioners, ha sottolineato come sia questo gioco sia “preoccupante e molto pericoloso”  da evitare nella maniera più categorica. Sempre dalle pagine dell’ Indipendent, fonti del Ministero per i bambini, le scuole e le famiglie dichiarano di essere al corrente del problema e di monitorare con attenzione la situazione.

A far preoccupare ulteriormente sono le cifre stilate dalla Games Adolescents Shouldn\’t Play, associazione che si lavora alla  sensibilizzazione dell\’opinione pubblica in merito ai “giochi pericolosi” dei ragazzi.

Secondo tali dati, dal 1995, sarebbero morti in questo modo ben 458 adolescenti americani ed 86 britannici

Proprio la scorsa estate un 13enne di Swansea, in Galles, morì dopo aver preso parte al gioco, mentre solo pochi giorni dopo un’altra ragazzina in una scuola gallese fu salvata tramite rianimazione.

Il fenomeno, che grazie alla rete, sta allargandosi a macchia d’olio, ha assunto dimensioni preoccupanti, non solo negli Usa ed in Gran Bretagna, ma anche in Francia, dove proprio questo mese il Ministero della

Sanità ha tenuto una conferenza internazionale sul “gioco del foular” (jeu du foulard) , che nel Paese sta assumendo le dimensioni di una piaga sociale.

Federico Lusi

Comments are closed.