Il francese Cyril Despres (KTM) ha vinto la settima tappa nella categoria moto del Rally Dakar 2010, la più lunga e sfiancante dell\’intera competizione. Despres ha percorso in 6h34\’14 i 600 km che intercorrono tra le città di Iquique e Antofagasta, precedendo di soli 29 secondi lo spagnolo Marc Coma (KTM), che resta a un\’ora di distacco in classifica generale: dunque Despres riesce a mantenere il suo primato. Terza piazza per l\’altro francese, Fretigne, a 5\’00.
Classifica generale moto: 1-Despres (KTM) 2- Coma (KTM) 3- Rodrigues (YAM) 4- Ullevalseter (KTM) 5- Lopez Contardo (Aprilia)
AUTO– Vittoria per il pilota del Qatar Al Attiyah (VW), che termina davanti a Peterhansel (BMW) e a Sainz (VW), che tiene la testa della classifica generale. L\’americano Miller chiude in quarta posizione.
Classifica generale auto: 1- Sainz (VW) 2- Al Attiyah (VW) 3- Miller 4- Chicherit (BMW) 5- Peterhansel (BMW)
QUAD– E\’ di nuovo dominio dei fratelli Patronelli (entrambi su Yamaha). I due argentini si sono piazzati primo e secondo, ma stavolta a vincere è stato Alejandro. Secondo il più giovane, Marcos, a una distanza di 3\’30. Dietro di loro Sonik (YAM) a 30\’13.
Classifica generale quad: 1- M. Patronelli (YAM) 2- A. Patronelli (YAM) 2- Gonzales Corominas (YAM) 4- Halpern (YAM) 5- Sonik (YAM)
TRUCK– Ancora Chagin. Potrebbe sembrare noioso, ma non lo è, visto il personaggio. Il russo non fa che dare splendida prova del suo talento, della sua tenacia e della sua straordinaria abilità. Secondo posto per il connazionale Kabirov, che rimane nella stessa posizione anche in classifica generale, a più di 1 h di distacco. Terzo Macik (KM).
Classifica generale truck: 1- Chagin (KAM) 2- Kabirov (KAM) 3- Van Vliet (GINAF) 4- Macik (LIAZ) 5- Elfrink (MERC)

Intanto, Luca Manca resta ricoverato in gravi condizioni all\’ospedale di Santiago, dove è stato portato ieri. Ha riportato una lesione encefalica e durante la notte è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Respira artificialmente ed è tenuto sotto sedativi. I medici sperano di prevenire un edema cerebrale.
Elaine Tralli