Quadricopter, si telecomanda con l’iPhone o con l’iPod Touch

E’ prodotto da Parrot ed è un elicottero, o meglio, un Quadricopter, che si chiama AR.Drone e che si telecomanda con l’iPhone o con l’iPod Touch. La comunicazione fra l’insolito telecomando e l’elicottero avviene tramite Wi-Fi.

L’AR Drone è di fatto un quadricottero fabbricato in fibra di carbonio e plastica PA66 con quattro rotori da 15 watt ciascuno che roteano alla velocità di 1.500 giri al minuto e consentono al veicolo di volare alla velocità di 11 miglia all’ora. Stando alle informazioni fornite da Parrot, l’AR Drone è abbastanza robusto da poter essere fatto volare fuori
casa, ma è equipaggiato con sistemi che attutiscono gli urti in caso dovesse essere usato fra le pareti domestiche.

La batteria in dotazione è ai polimeri di litio e ha una capacità di 1.000 mAh. La telecamera integrata nella parte
frontale trasmette immagini a 15 frame per secondo, mentre quella posta nella parte inferiore visualizza fino a 60 frame per secondo, per consentire di visualizzare sullo schermo dell’iPhone o dell’iPod le suggestive immagini delle planate come se si stesse giocando con un videogioco a tutti gli effetti.

Al momento questo simpatico gadget tecnologico è un prototipo: non si conoscono nè la data di eventuale commercializzazione né il prezzo.

Riccardo Basile