Grande Fratello: la prima coppia sieropositiva varca la porta dell’edizione tedesca

Nelle edizioni del Grande Fratello di tutto il mondo se ne sono viste di tutti i colori. Evoluzioni sessuali al limite e talvolta sopra il limite a favore di telecamera, pesanti imprecazioni in diretta televisiva, risse più o meno violente, scleri vari di concorrenti sull’orlo di una crisi di nervi.

In Germania quella di quest’anno sarà, come in Italia, l’edizione numero 10. Fino all’ultimo è stata in forse; nelle ultime edizioni gli ascolti sono stati molto deludenti tanto che l’emittente privata RTL2 aveva pensato di cancellare dal proprio palinsesto il programma.

Da lunedì prossimo viene giocata l’ultima carta: il GF d’oltralpe aprirà i battenti con l’ingresso di una coppia di omosessuali sieropositivi. Sicuramente una forte provocazione e un forte incentivo per alzare gli ascolti. Inoltre sarà un messaggio importante, per sensibilizzare i telespettatori su un tema di cui si è molto parlato anni fa ma su cui, in tempi più recenti, la sensibilizzazione è molto diminuita. Ecco le parole del 45enne Harald prima di entrare nella Casa: «Vogliamo dimostare che con l’Hiv si può avere un vita normale e che convivere in uno spazio ridotto assieme ad altre persone non rappresenta un problema».

In attesa dell’apertura della casa di Colonia del “Big Brother” tedesco, in Italia c’è già di cui divertirsi.

Valeria Panzeri