Stasera in televisione: “Titanic”, torna la nave dei desideri

Questa sera, alle ore 21:00, il canale satellitare Sky Cinema +24 trasmetterà il film drammatico, del 1997, “Titanic“. La pellicola, diretta magistralmente da James Cameron, è interpretata da Kate Winslet e da un giovanissimo Leonardo Di Caprio.

Sullo sfondo dell’ennesima tragedia della nave dei desideri, si consuma un’avvincente storia d’amore. Rose (Kate Winslet), una giovane aristocratica infelice, si imbarca sul Titanic con il fidanzato. Jack (Leonardo Di Caprio) è, invece, un artista di talento che cerca di “sbancare il lunario”. Appartenenti a due ceti sociali opposti, i due giovani si incontrano e si innamorano. Il tutto mentre il transatlantico corre verso la propria fine…

Per mesi nelle classifiche degli incassi, il film ottiene un grandissimo successo di pubblico: complici la storia romantica ma anche lo sfondo storico, la pellicola ha fatto parlare di sè a lungo. Il regista Cameron (attualmente al cinema con “Avatar“) e gli attori protagonisti sono stati resi noti al grande pubblico proprio con l’uscita nelle sale di Titanic.

Il film, candidato a 14 Premi Oscar, ne vinse 11 (tra cui quelli al miglior regista, al miglior sonoro e ai migliori effetti speciali), ugualiando, al tempo, quello che veniva considerato il più grande kolossal storico di tutti: Ben Hur. Rimasta storica anche la colonna sonora del film: il singolo My heart will go on interpretato da Celine Dion.

Valentina Carapella