CALCIO – Pagelle di Napoli-Sampdoria 1-0: Denis decisivo, Pazzini impalpabile

Denis, autore del goal-vittoria

Battendo la Sampdoria 1-0, il Napoli si è portato al terzo posto in classifica, agganciando così la Juve, in attesa del posticipo serale. Buona la prova della squadra di Mazzarri, anche se si è trattato, nel complesso, di una gara equilibrata. La Sampdoria ha difeso con ordine, ma raramente è riuscita a proiettarsi in avanti, se non dopo il vantaggio napoletano. Il goal partita è stato siglato da Denis al minuto 71. Poi l’assedio finale della Sampdoria, comunque sterile.

Chi sale

Denis 7,5: Entra al posto dell’infortunato Lavezzi e subito si rende utile alla squadra. Gioca per i compagni, ma non dimentica di essere un bomber di razza, quando segna il goal vittoria.

Hamsik 7: Si conferma il giocatore di maggiore classe nella sua squadra. Stavolta non va a segno, ma le sue geometrie, le sue proiezioni offensive, fanno sempre male all’avversario.

Palombo 7: L’ultimo ad arrendersi. Sfiora ripetutamente il goal con splendidi calci di punizione che finiscono vicino all’incrocio dei pali.

Chi scende

Maggio 5,5: Non gioca una gara cattiva. Sbaglia però 3 goal uno più facile dell’altro.

Pazzini 4,5: Forse lo stanno distraendo le voci di calciomercato che lo vogliono via da Genova. Forse gli manca la condizione fisica. Fatto sta che del bomber di inizio stagione non c’è traccia. Impalpabile.

Gianni Monaco