Home Cultura

Cambridge: apre le porte al 14enne genio della matematica

CONDIVIDI

width=300

Un ragazzino inglese di 14 anni considerato un genio della matematica si appresta a diventare il più giovane studente dell\’università di Cambridge degli ultimi 237 anni.
Secondo quanto riferiscono vari media britannici online, il Fitzwilliam College si è offerto di accettare Arran Fernadez per il suo corso di matematica a condizione che superi un esame di fisica a livello di scuola secondaria superiore. “Il Fitzwilliam College ha deciso di fare ad Arran Fernandez quest\’offerta dopo aver esaminato la sua domanda con molta attenzione, come facciamo con tutti gli studenti che si applicano ha detto il professor David Cardwell, che ha continuato a spiegare che il collegio sarà lieto di accogliere Arran Fernandez nel mese di ottobre 2010, per aiutarlo nello sviluppo del suo notevole potenziale accademico.

Arran ha già agevolmente affrontato il ben più difficile test di ammissione a Cambridge, uno dei più prestigiosi atenei del mondo, e saltare l\’ultimo ostacolo, assicurano i suoi stessi insegnanti, per lui sarà un gioco da ragazzi. Secondo suo padre, Arran batterebbe il record di William Pitt the Younger, nativo del Kent, che è nella storia inglese perchè divenne parlamentare ventunenne e addirittura primo ministro appena ventiquattrenne (era il 1783), carica che ricoprì per ben 18 anni e 343 giorni.

Il piccolo genio ha 14 anni. Arran Fernandez è del Sussex e a scuola non ha mai messo piede. Ha sempre studiato privatamente a casa, per scelta della famiglia. Fin dall’età di sei anni aveva dato dimostrazione delle sue doti superando gli esami per il GCSE (l\’equivalente del diploma di scuola media) con il massimo dei voti in matematica. Un vero prodigio, dato che queste prove vengono affrontate dai sedicenni a conclusione del ciclo scolastico obbligatorio. Di lui, ovviamente, si erano interessati tutti i media britannici.

Eleonora Teti