Facebook: scrivi il colore del reggiseno per la lotta contro il cancro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:56

Sembrava solo una moda nata per esibizionismo e invece pare abbia fini molto più nobili. Su Facebook impazza, soprattutto negli Stati Uniti, l’abitudine di inserire accanto al proprio stato il colore del reggiseno indossato. Probabilmente il successo dell’iniziativa è dovuto ad una ragione più legata alla moda ed all’esibizionismo, piuttosto che alla campagna di salvaguardia della salute che ha effettivamente dato la luce a questa usanza.

L’iniziativa era nata con l’intento di portare attenzione sul tema della lotta contro il cancro al seno ed era partita da un gruppo di Detroit. Presto il fenomeno ha raggiunto livelli di popolarità nemmeno immaginati dai promotori dell’idea e, ad oggi, il gruppo Facebook “Contro il cancro del seno. Aggiorno il mio status con il colore del mio reggiseno” ha raggiunto circa trentatremila fan nei soli Stati Uniti.

Della questione si è interessata anche la CNN. Malorie Lucich, portavoce di Facebook USA ha dichiarato al network americano: “Non so davvero come tutto questo sia cominciato ma e’ un ottimo esempio di come l’idea di un individuo o di un gruppo, non nata da canali ufficiali, possa diffondersi, creare consapevolezza e spingere all’azione milioni di persone utilizzando un social network“.

Non rimane che sperare che il nobile messaggio inizialmente portato con sé dall’iniziativa non venga banalizzato dalla diffusione a macchia d’olio della moda di indicare il colore del proprio intimo a solo scopo esibizionistico o goliardico. Certamente l’iniziativa indica come sia possibile attraverso idee nuove, originali e magari un po’ provocatorie portare l’attenzione su tematiche sociali di grande importanza sfruttando i nuovi canali comunicativi messi a disposizione da internet e più in particolare dai social network.

Valeria Panzeri