Marco come Marco?

I Marco alla riscossa. Grazie alla vittoria della terza edizione di X Factor, Marco Mengoni parteciperà al Festival di Sanremo, la manifestazione canora che nel 2009 è stata vinta da un altro giovane artista diventato famoso grazie ad un talent show, Marco Carta.

Marco Mengoni
Marco Mengoni è nato il 25 Dicembre 1988 a Ronciglione, in provincia di Viterbo.
Nel dicembre 2009 è il vincitore della terza edizione di X Factor (vince anche il premio della critica).
Nel febbraio 2010 parteciperà al 60° Festival di Sanremo
ha appena pubblicato l’EP “Dove si vola”, con sette brani di cui due inediti.
Marco Mengoni dice di sentirsi rinato nell’ultimo anno. Prima pesava 95 chili, era timido e insicuro. Ora ha imparato ad accettare i propri difetti, e ha cominciato ad avere successo!
Marco Mengoni ha un gatto, Red, e un cane, Rolly.

Figlio unico viziato, genitori commercianti, papà orso che sembra di marmo ma di gran cuore, mamma e cugine come vero punto di riferimento. Comincia a lavorare a 14 anni come cameriere fino a che non va a vivere da solo a Roma. L’ incontro con la musica a 16 anni. Ai karaoke a casa di amici mi dicevano “ma sai che sei intonato!” . A 17 anni la prima esibizione con uno dei tanti gruppi in cui ha militato. Ha fatto tutti i generi musicali e tutti i tipi di serate, feste di piazza e matrimoni. Guadagnando al massimo 30 euro a serata.

Marco Carta
Marco Carta è nato a Cagliari il 21 maggio 1985.
Nell’aprile del 2008 Marco Carta ha vinto “Amici”, assicurandosi un contratto con la Warner Music Italia.
Nel febbraio del 2009 ha vinto il 59° Festival di Sanremo con il brano “La forza mia”.
Nel giugno del 2008 Marco Carta ha pubblicato il suo primo album, “Ti rincontrerò”, disco di platino.
Nel 2009 ha pubblicato l’album “La forza mia”, due volte disco di Platino. Sempre nel 2009 è stato eletto Uomo dell’anno durante i TRL Awards.
Marco Carta ha una grande passione per gli animali: possiede 4 cani e alcuni coloratissimi pappagallini.

La musica diventa la sua ragione di vita, e una preziosa valvola di sfogo, dopo la perdita dei genitori: il padre scompare quando ha 8 anni; la mamma quando ne ha 10. Marco cresce assieme al fratello con i nonni materni; coltivando con ambizione ancora maggiore il suo sogno. Contemporaneamente affina il proprio talento vocale attraverso le prime esibizioni come solista in live-pub e cerimonie private, conquistando alcuni premi e critiche lusinghiere. Dopo l’Istituto Professionale per Elettrotecnici, Marco lavora come parrucchiere nel salone della zia: i guadagni vengono investiti in biglietti d’aereo per volare a Roma a fare provini.

Ok, il paragone tra Marco e Marco potrebbe sembrare azzardato, ma non è solo il nome che accomuna questi due giovani cantanti. Entrambi vengono da un talent show, entrambi lo hanno vinto. Entrambi hanno a che fare con il Festival di Sanremo: uno, Carta, come vincitore dello scorso anno, l’altro, Mengoni, di diritto nella categoria dei big per aver vinto X-Factor attesissimo concorrente della prossima edizione.

Il vincitore del prossimo Festival? Sono aperte le scommesse.

S. Al.