Fisico Nucleare ucciso da moto-bomba a Tehran, Iran

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:34

width=300Un professore di fisica nucleare è stato ucciso da una bomba telecomandata a Tehran, capitale della Repubblica Islamica Iraniana.

Secondo Mehdi Mohammadifar, un portavoce del Ministro dell\’Interno, il motivo dell\’attentato è sotto indagine ma apparentemente quest\’uomo era un professore universitario ucciso vicino a casa sua in un\’esplosione, ha commentato Mohammadifar.

La vittima è ora stata identificata e si tratta di Massoud Mohammadi, che lavorava all\’Università di Tehran. L\’uomo è stato colpito dall\’esplosione di una moto-bomba appena uscito dalla sua abitazione, nel quartiere Queytarieh, nella parte nord della città.

Lo scoppio ha frantumato i vetri della casa dello scienziato e il sangue ha sporcato tutto il pavimento esterno, secondo quanto riportato dalla TV di Stato.

Non è noto con certezza se il professor Massoud Mohammadi fosse attivo anche nel programma nucleare iraniano, altamente criticato dall\’occidente, o se fosse solo impegnato con il suo lavoro all\’università della capitale, ma fonti vicine al governo di Tehran hanno fatto sapere che in qualche misura il professore era impegnato con il programma.

Secondo il governo di Tehran, il programma nucleare iraniano ha come unico scopo la creazione di centrali nucleari per la produzione di energia elettrica, mentre secondo l\’occidente, e in particolare gli USA, l\’Iran sta segretamente cercando di costruire ordigni nucleari.

Durante una conferenza stampa andata in onda sulla TV iraniana lo scienziato è stato descritto come un forte sostenitore della rivoluzione del 1979, che portò alla caduta dello Shah ed è stato ipotizzato che l\’attacco sia stato portato a termine da attivisti contro-rivoluzionari.

Secondo Baqer Moin, un giornalista iraniano residente a Londra, i media iraniani hanno accusato agenti sionisti di essere dietro l\’attentato e che in realtà questa sia la manovra di chi vuole rallentare lo sviluppo nucleare dell\’Iran.

Per ora non c\’è stata alcuna rivendicazione.


Sebastiano Destri

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!