Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Milano, scontro fra tram. Dodici i feriti

CONDIVIDI

Ancora uno scontro fra tram a Milano. Intorno alle 18, in piazza Firenze, un vecchio mezzo della linea Uno ha colpito un convoglio moderno della linea 14, un Sirietto, e lo ha fatto uscire dai binari. Nell’incidente sono rimaste ferite dodici persone. Tra queste anche una donna incinta, che è stata sottoposta ad accertamenti per una contusione addominale.
L’ipotesi della polizia locale è che a causare l’incidente sia stato il mancato rispetto del semaforo. La dinamica dello scontro sarà chiarita dalle telecamere del Comune, ma i vigili ritengono improbabile che a provocarlo sia stato il cattivo funzionamento di uno scambio.

Immediati i disagi al traffico: Corso Sempione è stato in parte chiuso e le auto dirottate sulle vie parallele; la circolazione dei tram è stata interrotta, riprendendo solo intorno alle 19.30.

Anche le prime reazioni all’incidente non hanno tardato a farsi sentire: il capogruppo del Pd al Comune, Pierfrancesco Majorino ha preteso “spiegazioni puntuali” e “individuazioni di responsabilità effettive”. Il Codacons, invece, ha chiesto al sindaco Letizia Moratti di “sospendere il servizio”. E’ di nuovo bufera su Atm.

Non è la prima volta che si verificano incidenti del genere a Milano: lo scorso anno sono stati più di venti. Il 28 dicembre un tram ha deragliato ed è stato urtato da un camion. Il conducente è rimasto ferito in maniera lieve. L’undici novembre un mezzo è uscito dai binari; il nove novembre, invece, una donna è stata investita e ferita mentre attraversava la strada fuori dalle strisce pedonali. Il 30 ottobre, in via Pascoli, tre persone sono rimaste ferite in un tamponamento fra tram. Un incidente simile si è verificato il 26 ottobre in piazza Cordusio: quattro i contusi. Ancora più grave l’episodio del dieci agosto: una donna di 55 anni è morta, schiacciata da un autobus in piazza Wagner. Circa due mesi prima, il 16 giugno, sei persone sono rimaste ferite nello scontro fra due tram in piazza Cinque giornate. Infine, il nove giugno un’auto ha tamponato un tram in via Torino, causando il blocco del traffico in centro.

Maria Elena Tanca

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram