Apple domina il mercato dei 10 pollici

Apple lcd da 10"Tutti i più importanti fornitori asiatici di schermi LCD e anche OLED sarebbero a corto di pannelli da 10 pollici: la scarsità delle scorte è imputata a ingenti quantitativi da parte di Apple. E’ questa l’indiscrezione che è rimbalzata tra li stand del CES nei giorni della manifestazione, partita da un anonimo designer alla caccia del raro componente.

Apple avrebbe in cantiere due versioni dell’atteso tablet: entrambi da 10 pollici ma uno più costoso con schermo OLED e una versione più economica con schermo da 10″ LCD. Questo è quanto sembrerebbe emergere da una indiscrezione che circolava nei giorni del CES: secondo un designer che vuole rimanere anonimo sul mercato dei componenti sarebbe ormai impossibile mettere le mani sugli schermi da 10 pollici.

L’anonimo designer sostiene di aver invano cercato presso tutti i principali costruttori asiatici gli schermi da 10″: anche se nessuno ha mai citato direttamente Cupertino sembra che Apple sia considerata la responsabile della scarsità dagli addetti ai lavori. Ricordiamo che a partire dal mese di agosto le indiscrezioni sul tablet della Mela riportano di volta in volta l’integrazione di uno schermo OLED oppure di un pannello LCD. Se l’indiscrezione che emerge dall’oriente dovesse essere confermata, Apple sarebbe in procinto di realizzare due modelli diversi di Tablet. Forse non occorre aspettare ancora molto tempo per avere una risposta definitiva.

Riccardo Basile