CALCIO – A Casillas il titolo di miglior portiere 2009

Per il secondo anno consecutivo, e non senza polemica, lo spagnolo Iker Casillas si aggiudica il titolo di miglior portiere dell’anno assegnato dalla Federazione Internazionale della Storia del calcio (IFFHS). Casillas ha preceduto con 230 punti Gigi Buffon (150) e Julio Cesar (124), dando comunque risalto agli estremi difensori del nostro Campionato.

A vederla così la classifica grida vendetta, Casillas è si un ottimo portiere, ma fin da giovane doveva essere l’antagonista di Buffon e a parte qualche stagione non è mai riuscito a giocare agli stessi livelli dell’italiano. L’estremo difensore iberico è stato più volte protagonista di papere eccellenti sia in maglia blancos che in quella della sua Nazionale. Non bisogna andare molto indietro nel tempo per ricordare le uscite Kamikazee di Casillas in Real Madrid – Milan, partita di Champions League, così come nella sfida di Liga contro il Valencia. Ma sempre per rimanere in sfide contro nostri club, tutti ricorderanno la vittoria della scorsa stagione della Juve al Bernabeu, Del Piero regalò una prestazione da favola, ma senza dubbio qualche aiutino lo ricevette da Casillas.

L’anno 2009 ha invece visto un Buffon tornato ad altissimi livelli e non si ricordano errori clamorosi del portiere italiano ma prodezze in successione, impossibili da elencare in poche righe poichè tantissime. Per Julio Cesar non sarà stata l’annata migliore ma anche nelle sue prestazioni non figurano grandi papere piuttosto belle e fondamentali interventi. Il problema di questa classifica sta tutta nel fatto che si basa solo su numeri che nulla hanno a che vedere con le reali prestazioni dei giocatori.

CLASSIFICA:

Casillas (Real Madrid) 230, Buffon (Juve) 150, Julio Cesar (Inter) 124, Van Der Sar (Man. Utd) 87, Cech (Chelsea) 75, Valdes (Barcellona) 53, Reina (Liverpool) 19, Akinfeev (CSKA Mosca) 17, Howard (Everton) 7, Adler (Bayer Leverkusen) 6.

Salvatore Morelli