Avrebbe smesso di prendere il ciuccio, ma solo se era la polizia a custodirlo. Questo il desiderio di Marco, un bambino di 4 anni. Alla vigilia del suo compleanno ha chiesto ai genitori di comporre il 113. ” Pronto? Mi chiamo Marco. Volevo darvi i miei ciucci perché sto diventando grande, ho quasi 4 anni”.
La centralinista, scopertà la realtà dei fatti, si è intenerita e ha contattato la responsabile dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, Carla Durante.
“La mamma mi ha spiegato che suo figlio non riusciva a togliersi il vizio del succhiotto che usava abitualmente per addormentarsi o semplicemente per rilassarsi… il bimbo ha detto ai genitori che si sarebbe privato dei ciucciotti, ben quattro, solo per consegnarli alla Polizia, di cui è un fan sfegatato… a quel punto l’operazione ‘ciucci’ è scattata”.
La mamma del bimbo, ha voluto invitare i poliziotti alla ludoteca dove era stata organizzata la festa di compleanno di Marco. Poco prima del taglio della torta, gli agenti hanno chiesto al bimbo i beni preziosi: lui serenamente ha preso il sacchettino con i suoi quattro ciucciotti e li ha consegnati, promettendo di non usarli più in futuro. In cambio ha ricevuto un berretto della polizia. Un grande passo nella vita degli adulti: a volte anche i bambini insegnano.
Ilaria Salzano