Problemi di connessione per Google Nexus One

Il telefonino perfetto non esiste, non lo è stato fino ad ora l’iPhone e non lo è neanche il nuovissimo Nexus One di Google e HTC infatti il forum di supporto di Mountain view è stato sommerso di messaggi per segnalare problemi relativi alla connettività 3G.

Numerosi utenti hanno lamentato una connettività spesso intermittente e in non pochi casi completamente assente; per il momento sembra che le problematiche segnalate riguardino i dispositivi abbinati all’operatore telefonico T-Mobile. Inutile dire che lo scarica barile è iniziato immediatamente, HTC e Google hanno subito addebitato i malfunzionamenti alla rete T-Mobile, cosa per altro abbastanza probabile visto che per ora sembrano essere soltanto i modelli associati a questo provider ad avere problemi.
Al momento è in corso un’indagine per scoprire l’origine dei disagi per gli utenti, molto probabilmente la causa di quanto accaduto dovrebbe essere ricercata in un recente aggiornamento delle reti HSDPA di T-Mobile passate 7.2 Mbps.

Ad ogni modo, Google Nexus One ha ottenuto risultati di vendita inferiori alle attese nella prima settimana, questo quanto emerge dai dati pubblicati da Flurry che analizza l’uso delle applicazioni per ottenere il numero dei telefoni venduti.Flurry rilevò la presenza di 250000 nuovi Motorola Droid nella prima settimana di vendite, il numero di Nexus One è invece solamente di 20000. Se le cifre si rivelassero vere si tratterebbe di un risultato piuttosto deludente, trattandosi comunque di dati non sicuri è meglio essere cauti e non sbilanciarsi prima che vi siano conferme ufficiali.

Riccardo Basile