Imperia: anche i gufi fanno shopping

Oggi al centro commerciale “Riviera Shopville Leclerc”  di Taggia ( Im) è stato notato un gufo svolazzare spaesato all’interno della struttura . La notizia è decisamente strana; non che non sia mai capitato che qualche animale facesse fortuite apparizioni in  uno shopping center, ma stavolta la bestiola in questione è molto rara. Non si tratta infatti di un passerotto o di una rondine, ma di un rapace, della stessa famiglia quindi dell’aquila o del falco.

Non è ben chiaro come sia riuscito ad entrare, tantomeno il perchè: può darsi  si sia perso oppure che sia  stato “distratto” dalla caccia e seguendo la sua preda  non si sia accorto di penentrare in una struttura chiusa. Sembra comunque che il fatto sia avvenuto ieri notte.

A risolvere la situazione ci hanno pensato gli uomini del corpo forestale di Sanremo, trovando una piena collaborazione da parte dei dipendenti del centro commerciale, che, siamo sicuri, si saranno divertiti un mondo anche solo ad osservare il “povero” gufo; difficilmente infatti capita di vederne uno da vicino.

La cattura è stata possibile solo quando il rapace ha deciso di entrare in un negozio di borse, dopo aver fatto varie puntatine in diversi negozi; verrebbe da chiedersi se non sia anche lui un rappresentante della cosiddetta “watch generation”. In ogni caso, il gufo è stato momentaneamente immobilizzato e portato in caserma con l’aiuto di una rete,ma  presto sarà comunque rimesso in libertà nel suo ambiente naturale.

Chi si  sarebbe mai immaginato che anche i gufi si dilettassero a fare shopping? e come se non bastasse, il furbo rapace della riviera ligure ha scelto pure il momento dei saldi!

A.S.