Amici 9: anticipazioni, chi vincerà la sfida serale di domenica?

Nell’attesa della partenza della fase più avvincente di Amici, abbiamo già a disposizione una serie di dati per provare a dare un pronostico della prima sfida che si svolgerà domenica 17 gennaio in diretta tv su canale 5.

Le due squadre che si sfidano sono i blu e i bianchi, la prima composta da Elena, Matteo, Loredana, Rodrigo, Angelo, Borana ed Enrico; la seconda composta da Emma, Pierdavide, Grazia, Stefano, Michele, Anna e Davide.

Le due squadre si sono già dichiarate guerra e sono iniziate le prime strategie utili per ottenere la vittoria. I ragazzi hanno difatti la libertà di scegliere a chi assegnare le singole prove, al fine di giostrare meglio la sfida, sfruttando tutte le carte che hanno a disposizione per aggiudicarsi la vittoria. I ragionamenti fatti sono molteplici: c’è chi punta su un gioco equo al fine di rendere onore allo spettacolo e ad una sfida equilibrata, chi punta ad ottenere un maggior successo al televoto, schierando personaggi parecchio amati dal pubblico contro personaggi meno amati. In entrambi i casi, la strategie risultano ben pensate perchè possono portare vantaggi significativi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono state le più importanti scelte strategiche operate.

La squadra blu ha deciso di non lasciarsi condizionare molto dal televoto e di puntare tutto sull’esibizione, schierando la persona ritenuta più brava per quella prova. La squadra bianca si è lasciata maggiormente influenzare dalla logica del televoto, mostrando una certa sicurezza di vincita su alcune prove. Alla luce di queste considerazioni troveremo schierati:

Loredana  vs Emma con “Gli uomini non cambiano” e “Chasing Pavements” : le due cantanti possono puntare su una sfida equa ed emozionante, essendo dotate di grande talento entrambe. Volendo azzardare un pronostico sulla vittoria, forse la più favorita è Loredana, più alta in classifica e forse più capace di toccare il pubblico.

Pierdavide vs Enrico con “Io vorrei non vorrei mai se vuoi”: in questo caso la sfida sembra avvantaggiare Pierdavide, sia per il gradimento del pubblico ,sia per lo stile del pezzo meno vicino alla spiccatata tendenza rock di Enrico.

Matteo vs Anna con “La voce del silenzio”: Nonostante la cantante dei bianchi possa contare su una notevole potenza vocale, l’esito della sfida è quasi scontato. Matteo vincente.

Angelo vs Davide con ” Viva la vida”: Davide è sempre stato alto in classifica ed Angelo è entrato da poco, nonostante il pubblico abbia manifestato un certo interesse per il cantante. A livello vocale ci sentiamo in dovere di sottolineare una maggiore bravura da parte di Angelo, ma in quanto a “personalità” forse Davide è avvntaggiato. Pronostico: Davide vincente.

Elena vs Michele nel passo a due di Garrison e nel passo a due di Steve: Sfida sostanzialmente equilibrata, forse un leggero vantaggio di Michele a livello di televoto

Grazia vs Borana nella prova prof: la prova è stata voluta dalla Celentano per metter ein luce le doti di Borana rispetto a quelle di Grazia. Nonostante  il vantaggio iniziale di Borana, data la natura della prova, è altamente probabile una vittoria di Grazia maggiormente amata dal pubblico.

Grazia vs Rodrigo nel passo a due della Celentano: Forse la scarsa conoscenza che il pubblico ha di Rodrigo potrebbe decretare una vittoria di Grazia, ma a livello di talento ci pare indubbia la superiorità del ballerino della squadra blu.

Elena vs Stefano nellla coreografia di Garofalo: Talento pari,  gradimento del pubblico anche. Forse un leggero vantaggio di Stefano, data la scarsa propensione per Elena ad affrontare le provocanti coreografie del nuovo insegnante di Amici.

Alla luce di queste considerazioni, non ci sarà una vittoria schiacciante di una squadra sull’altra, ma solo un leggero vantaggio dei blu. E voi che ne pensate, chi sarà la squadra vincitrice?

Mariasole Bergamasco