Dakar: vittoria finale per Sainz e Despres!

E’ giunta al termine anche per quest’anno la gara più massacrante, più pericolosa ed affascinante del panorama motoristico mondiale. Salutiamo la Dakar 2010 onorando i suoi vincitori.

Cyril Despres, vincitore della Dakar 2010, cat. moto

MOTO – Ultima tappa vinta da Faria (KTM), seguito da Ullevalseter (KTM), Rodrigues e Duclos. Ma la gloria è tutta per Cyril Despres (KTM), oggi giunto sesto, che si aggiudica la vittoria di questa edizione. Estatico il francese: ” Tutte le vittorie sono belle, ma questa lo è in modo speciale. E’ la vittoria del duro lavoro, dell’esperienza di una squadra incredibile. Volevamo tutti questa vittoria; volevamo tutti combattere per ottenerla, e ce l’abbiamo fatta. E’ fantastico. Gli ultimi anni sono stati molto duri per noi. Questa vittoria è una bella scossa. Certo, sono esausto. E’ stata una Dakar molto dura ma bellissima e sono felicissimo di aver vinto.”

AUTO – Al principe qatariano Al-Attiyah non basta la bella vittoria di oggi: Sainz è  riuscito ad arrivare secondo con un distacco di appena 36″, e quindi a mantenere un sufficiente vantaggio in classifica generale che gli ha permesso di laurearsi vincitore della competizione. Questo il suo emozionato commento: ” Un giorno importantissimo per me. Ho vinto in Europa, in Spagna e oggi alla Dakar. Voglio innanzitutto ringraziare il mio co-pilota Lucas Cruz per il suo lavoro meraviglioso e ovviamente anche il team, e tutti coloro che hanno creduto in me. La macchina è stata perfetta. E’ stata una dura lotta contro il mio compagno di squadra, ho combattuto duramente!”

QUAD“Non l’avrei mai immaginato: è incredibile che due fratelli finiscano primo e secondo nella stessa competizione!” Marcos Patronelli così commenta il risultato finale, che lo vede vincitore davanti al fratello Alejandro, mentre la tappa è andata a Sonik (YAM). Marcos si complimenta con il fratello, che è riuscito ad arrivare secondo nonostante fosse alla sua prima esperienza in Dakar.

TRUCK – La quattordicesima tappa va a Mardeev (KAM), mentre Chagin chiude quarto e Kabirov quinto. Ma oggi si festeggia il trionfo dello Zar Chagin, che detiene anche il record assoluto di vittorie di tappa (ben 56!). C’è anche da sottolineare che tutte le tappe di questa Dakar 2010 sono state vinte da un camion Kamaz, che conferma l’assoluto dominio di questi ultimi anni.

Arrivederci alla prossima edizione!

Elaine Tralli