Gli Stati Uniti stanno segnando il primato di beneficenza via telefono cellulare. La campagna di aiuti lanciata dalla Croce rossa americana in favore del popolo haitiano a loro vicino, in ginocchio per il terribile terremoto, ha già superato i dieci milioni di dollari, offerti da più di un milione di cittadini americani. Più di 10mila sms al secondo!
Bill Clinton, inviato speciale dell’Onu per Haiti, intanto caldeggia l’aiuto da parte dei suoi concittadini. «Dalle prime stime risulta che almeno 3 milioni di persone, quasi un terzo della popolaizone di Haiti, potrebbero necessitare di aiuto per far fronte a questa catastrofe umanitaria senza precedenti.
Bisogna estrarre dalle macerie quelli che sono ancora vivi e i cadaveri devono essere asportati. Ma cio’ di cui Haiti ha bisogno di piu’ e’ il denaro per l’acqua, il cibo, i ripari e i servizi sanitari di base per portare sollievo immediato a coloro che sono senza casa, sono affamati e stanno male».
Anche dall’Italia è possibile mandare il proprio contributo tramite il cellulare, come già comunicato ieri da Newnotizie.
Valeria Panzeri