Avete intenzione di comprarvi una macchina? beh molti di voi ( e di noi) di questa potranno considerare solo il modellino. Sulla scia della Maserati GranTurismo, arriva la coupè del Tridente con l’abitacolo per famiglie. Appunto se siete una famiglia, ve lo potete permettere e siete sempre stretti coi tempi..i vostri figli rischiano sempre di arrivare tardi a scuola, ecco, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Sotto il cofano ben 440 cv,difficile essere in ritardo con un “ben di Dio” del genere a disposizione, Occhio ai limiti però, tutt’altro che facile restare a velocita anche vagamente legali.
Disegnata, ovviamente, da Pininfarina, la Maserati GranCabrio si propone di essere l’alternativa scoperta alla GranTurismo di cui riprende un po’ il design, raffinandolo ulteriormente e con la preziosa aggiunta della capotte in tela.Fari dotati di luce emessa attraverso la tecnologia LED e uno rafinatissimo studio sul cx dell’automobile ( il coefficiente di penetrazione aerodinamica) rendono il bolide tutto italiano ancor più desiderabile.
Tecnicamente parlavamo dei suoi 440 cv (323kw); sono loro l’esercito del motore V8 di 4691 cm3 che muove la Maserati GranCabrio. Per una coppia di 490 nm e un regime di potenza max fissato a 7000 giri/min, la GranCabrio è in grado di raggiungere i 283km/h e accelerare da 0 a 100km/h in 5,4 sec. Per dare un’idea ulteriore delle prestazioni impressionanti della nuova coupè modenese potremmo aggiungere che copre il km da fermo, in 23,3 sec, con una velocità d’uscita ( decisamente poco legale) di 227 km/h. Per fare un paragone che tecnicamente non regge, in quanto le due auto sono estremamente diverse per potenza e per concezione,ma che dà comunque un’idea della qualità del propulsore Maserati, la Ferrari 599 copre la stessa distanza in 20,1 sec. Si tratta però di un auto con ben 160 cv in più ed è nata per correre. Tre secondi in più non sono poi molti..
I consumi sono, come era prevedibile, una nota dolente: poco più di 4km/l nel percorso urbano, quasi 10km/l ( sfiorando l’acceleratore) in quello extraurbano. Presentata pochi giorni fa anche negli Stati Uniti, dove prenderà il nome di GranTurismo Convertible, Sergio Marchionne,leader del gruppo Fiat, ha dichiarato: “Sulla Maserati abbiamo speso e i risultati sono arrivati: ora la casa del Tridente ha una credibilità e occupa una posizione che non aveva mai avuto in passato” Sicuramente, dalla mitica Maserati Biturbo, straordinario oggetto di culto, ma tradizionalmente poco affidabile tecnicamente,i tempi sono un po’ cambiati,in meglio.
A.S.