Amici: Luca Jurman di nuovo dietro il bancone della commissione, nei negozi con un disco live dal Blue Note

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:34

Nella foto Luca Jurman, pianista e membro della commissione di Amici

Luca Jurman, da ieri sera, è seduto nuovamente tra la commissione di Amici, in qualità di commissario esterno (Newnotizie ha già scritto in merito). Il suo graditissimo ritorno ridona al programma un vero esperto di canto e di musica più in generale. Il suo nome negli ultimi tempi è stato spesso accostato al talent di Rai 2 X-Factor ma pare proprio che Facchinetti & C. non potranno disporre del suo apporto come giudice. «Dico chiaramente che non c’è alcuna trattativa in corso con Magnolia e con la Rai anche perchè sto lavorando sul mio album e non ne avrei neppure il tempo. Per il momento non c’è niente, nel futuro non si sa. Tutto potrebbe accadere, ma per il momento non c’è e non c’è stata nessuna proposta in tal senso».

Sebbene oramai sia divenuto famoso per il suo personaggio televisivo, Luca Jurman è innanzitutto un musicista. Pianista affermatissimo, si fregia di aver inventato un metodo innovativo per l’insegnamento del canto: hanno goduto dei suoi insegnamenti artisti del calibro di Alex Baroni, Irene Grandi, Paolo Meneguzzi e molti altri.

La sua prima pubblicazione, da solista, è del 2004, “Unplugged”, un raccolta di cover riarrangiate in chiave soul e riproposte accompagnato dalla sua band.

L’ultimo suo lavoro è ora nei negozi, “Live in Blue Note Milano” ed è stato presentato il 15 gennaio presso la Mondadori di Via del Corso dove il jazzista ha allietato i presenti con un piccolo show-case. L’album, un cd doppio, raccoglie le registrazioni dei concerti del 3 e 4 settembre 2009. Una ventina i brani riarrangiati tra cui Superstition, Crazy, Knock on wood, No woman no cry, Easy… Per Jurman il connubio con il Blue Note, tempio milanese e italiano del jazz, prosegue da parecchi anni. Proprio per questo è stato onorato della possibilità di pubblicare un disco live con il marchio Blue note, primo artista italiano.

Valeria Panzeri