Il nuovo pilota della Ferrari, il già due volte Campione del Mondo Fernando Alonso, nella stagione che sta per iniziare punterà sicuramente a vincere, come d’altra parte è nel suo Dna. Lo spagnolo, però, conosce le insidie del mondo della Formula 1, e sa che non sarà facile vincere al suo primo anno con la Rossa di Maranello: “Ricordiamoci che un pilota del valore di Micheal Schumacher ci ha messo ben 5 anni prima di vincere in Ferrari”, ammonisce lo spagnolo.
Proprio il pilota tedesco sarà uno degli antagonisti principali la prossima stagione: “In teoria, i piloti che possono aggiudicarsi il prossimo Mondiale sono tanti: dai due della Mercedes, ai due della McLaren, a me e Massa. Senza dimenticare i due della RedBull e le eventuali sorprese, come sono state l’anno scorso la Brawn e la stessa Toyota”.
A proposito del suo rapporto con Felipe Massa, molti gli ricordano ancora la lite tra i due dopo il Gp disputato al Nuerburgring, nel 2007. Il pilota iberico non sembra dargli molto peso: “Ormai fa parte del passato, si è trattato solo di un piccolo screzio. Se lo ricordano solo quelli che vogliono creare polemiche a tutti i costi, ma tra me e Felipe non c’è alcun tipo di problema”.
“Ad inizio campionato – aggiunge Alonso – , le pressioni per i piloti che guidano le monoposto più importanti e dunque più seguite dai media saranno sicuramente molto alte. Per questo i piloti di una stessa squadra dovranno riuscire a creare subito un buon feeling per il bene del team. Tra me e Felipe non si porrà alcun tipo di problema, abbiamo già parlato della nuova avventura che ci aspetta e siamo pronti a dare il massimo contributo per il bene della Ferrari“.
Pier Francesco Caracciolo