Torna Dj Jad con ‘il sarto’: nuovo lavoro da solista

Dopo quattro anni di assenza, Vito Luca Perrini in arte Dj Jad torna sulla scena da solista, l’anima musicale degli Articolo 31 è ”carichissimo e con tanta voglia di spaccare”, come dice lui nel tipico linguaggio dell’hip hop. In attesa del 3 febbraio, data in cui verrà pubblicato l’album, “il Sarto”, prodotto interamente in Italia, il primo edito dalla sua etichetta ”La Sartoria Record” e distribuito da Edel. Si tratta del suo terzo album dopo la doppia compilation Black on track del 2005 dove viene esplorata la musica da club e il cd “Milano-New York” (il primo vero lavoro da solista) del 2006 con collaborazioni d’importanti artisti della scena underground newyorkese.

Dj Jad ha registrato anche una video-intervista in studio, caricata su YouTube, che si apre con il campionamento del suono della pancia. Nel nuovo progetto, Jad ha coinvolto rapper e musicisti italiani di diversa estrazione musicale come Cor Veleno e Oscar White ai quali il Dj, come un vero sarto, cuce basi, suoni e arrangiamenti che calzano a pennello.

“Se lo vuoi” , con la voce soul di DiDie è il primo singolo del nuovo album ed è uscito in anteprima radiofonica su Radio 105 proprio in questi giorni. “Il Sarto” è un album innovativo, 14 tracce caratterizzate da sonorità che vanno dall’Hip-Hop più cattivo all’R’n’B più sofisticato, passando per note Raggae, Jazz e Soul messe abilmente insieme da uno come Jad che ha fatto propria la Black Music e l’ha saputa miscelare ai colori della migliore tradizione italiana. ”Il Sarto”, suo secondo disco da solista, ha un nome che racchiude l’abilità di Jad di confezionare musiche che vestono perfettamente la voce dell’artista e di creare basi geniali rese riconoscibili dallo scratchare unico del turntablist nostrano. Il secondo brano che ha anticipato l’uscita dell’album è: ”Parli”, un pezzo rap infuriato anche questo messo a disposizione dell’artista su YouTube.

Eleonora Teti