Home Spettacolo E’ di Tiziano Ferro il cd più venduto del 2009!

E’ di Tiziano Ferro il cd più venduto del 2009!

Con l’arrivo del nuovo anno vengono elaborate tutte le classifiche riguardanti l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. L’ultima in ordine di tempo, stilata dalla Nielsen riguarda la classifica dei CD più venduti in tutto l’anno 2009.

 Al primo posto sul podio c’è Tiziano Ferro con “Alla mia età”, ma nei primi cinque posti ci sono ben quattro piazzamenti italiani, troviamo infatti,  Renato Zero con “Presente”, Eros Ramazzotti con “Ali e radici” e poi Andrea Bocelli con “My Christmas”. A seguire come primo titolo straniero il cd degli U2 “No line on the Horizone”. A seguire ancora artisti italiani come Vasco Rossi e Laura Pausini. Luciano Ligabue si piazza 22esimo con “Sette notti in arena” e Jovanotti al 23esimo posto con la sua “Safari”. Da segnalare i due dischi di Fabrizio De Andrè in classifica rispettivamente al 55esimo posto con “In direzione ostinata e contraria” e “Effedia” al 57esimo.

Al nono posto Michael Jackson con “Michael Jackson This is it” e decimo posto per Alessandra Amoroso, la vincitrice dell’ultima edizione di Amici, con “Stupida”.

 Per le compilation da segnalare “Scialla – Amici 2009”, “Sanremo 2009” e “Ti lascio una canzone”, a seguire “Mammamia! The movie sound” ed “Il mondo di Patty…continua”.

Per quanto riguarda i dvd più venduti primo, terzo e quinto posto per il grande e indimenticabile Michael Jackson con, rispettivamente, “Live in Bucarest”, “Numbers ones” e “ Video greatest hits histoty”. Al secondo posto Vasco Rossi con “Il mondo che vorrei live” e al quarto di nuovo Tiziano Ferro con “Alla mia età”. Quattordicesima posizione nel ricordo di  Fabrizio De Andrè con “De Andrè in concerto”

La classifica ha stabilito anche il brano più scaricato da internet, primo posto sul podio a “Artisti per l’Abruzzo. Domani 21.04.2009.” il brano benefico per i terremotati dell’Abruzzo, a seguire “Sincerità” di Arisa che è stato il brano presentato a Sanremo e diventato successivamente un vero e proprio tormentone, ancora a seguire “I gotta a feeling” di Black eyed peas. Quarto posto per Lady GaGa ed il suo “Poker face”.Sesto posto nella classifica per “L’amore si odia” del duo Noemi e Fiorella Mannoia e nono posto per “Meraviglioso” bellissimo brano di Domenico Modugno reinterpretato dai Negramaro.

Una considerazione da fare riguarda il cd “Presente”di Renato Zero classificato in ottima posizione nonostante sia totalmente indipendente e lontano dalle logiche delle major, questo può essere un segnale interessante su cui soffermarsi per la discografia del futuro.

Alessandra Matera