Uomini e Donne: anticipazioni, si avvicina l’ora della scelta

Gennaio sta giungendo al termine e sta per scattare l’ora x, tanto attesa e tanto temuta al tempo stesso. Attesa dal pubblico che è spinto dalla curiosità e dall’inguaribile voglia di romanticismo che lo caratterizza, temuto dai tronisti perchè la scelta significa la fine della loro avventura televisiva e perchè rischiano di beccarsi un sonoro “no” davanti a tutta Italia.

In questa stagione di Uomini e Donne, sono ben pochi i tronisti che hanno le idee chiare: primo fra tutti Giuseppe Mazzitelli che ha già scelto la sua bella Roberta Potensili, affiancato da Monica che sin dall’inizio ha mostrato coerenza e interesse nei confronti del corteggiatore Emiliano, dimostrando di partecipare al programma per trovare realmente il vero amore e non per pura ricerca di notorietà.

Sulla base di queste considerazioni, ci sembra che l’unica che sarà in grado di fare una scelta entro il tempo prestabilito sarà la bella tronista romana, mentre per gli altri tronisti siamo ancora in alto mare. Per quanto riguarda la sua compagna di trono Laura Lella, la sua esperienza sembra si risolverà in un fallimento totale, dal momento che la ragazza, a parte un temporaneo interesse per Emiliano, non ha dimostrato alcun sentimento verso nessuno. Nonostante le plurime intimidazioni di Maria de Filippi che ha tentato di farle capire che lo scopo del programma doveva essere rispettato e che non intendeva portare avanti tronisti che non avrebbero scelto, Laura non ha adottato alcun cambio di registro. In base all’atteggiamento di Maria, non crediamo possa confidare in un allungamento del trono che, da sempre, è stato concesso solo in situazioni particolari e a personaggi dotati di un certo carisma e gradimento da parte del pubblico (vedi Federico Mastrostefano).

Altro tronista che non ha fatto alcun passo in avanti verso nessuna è Marcelo, tronista dalla personalità spiccata, ma abbastanza monotono in questa stagione. Dopo il grande interesse manifestato per Roberta che gli ha preferito Giuseppe, a noi sembra che tutte le sue mosse nei confronti delle altre ragazze, comprese le corteggiatrici di Federico, sono solo tentativi di allungare il brodo. Forse, grazie alla simpatia che Maria prova nei suoi confronti può sperare in un allungamento del trono dal momento che una scelta ci sembra pressocchè impossibile entro gennaio.

Altro tronista che probabilmente usufruirà di maggior tempo è Federico. Il giovane di Cassino ha iniziato la sua esperienza da tronista solo da poco tempo, pertanto ci pare giustificato un atteggiamento ancora titubante. Il suo interesse è stato da subito proiettato verso Valentina, corteggiatrice che ha deciso di eliminare nell’ultima puntata. Federico ha preso questa decisione perchè dice di non fidarsi di lei e di non voler scegliere una persona che gli risponderà “no” solo per avere il trono e fare qualche serata in discoteca. Forse la sua scelta è stata un po’ affrettata e difatti ha dimostrato di voler tornare sui suoi passi dopo poco tempo. Valentina per il momento sembra non voler ritornare in puntata, sentendosi molto offesa dall’atteggiamento di Federico che la mette continuamente in discussione. Una volta calmate le acque, siamo sicuri che i due chiariranno e molto probabilmente, la scelta di Federico sarà proprio lei.

Mariasole Bergamasco