Windows 7, Mobile 6.6, 7 o 8? Su Microsoft aleggia il mistero

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:07

Non se ne capisce più niente. Ormai da tempo si discute intorno al sistema operativo per cellulari di casa Microsoft, ma mentre un giorno arriva una news sull’imminente uscita, quello dopo arriva la smentita e il nuovo rinvio. Insomma, a poche settimane dal World Mobile Congress di Barcellona, non si sa ancora con certezza come si muoverà il colosso di Redmond. Potremmo avere la già presente versione 6.6 per il resto dell’anno, oppure la 7.0 o addirittura il salto alla 8.0.

Una cosa è certa. In un mercato dove iPhone e Android fanno la voce grossa, tutti si chiedono dove sia finito il colosso Microsoft. Ma l’impressione è che Ballmer voglia fare le cose davvero per bene, anche se questo richiedesse più tempo del previsto. La confusione in merito all’argomento è aumentata dalle dichiarazioni delle case produttrici di smartphone: Lenovo, Qualcomm, Ti, Nokia, Nvidia e HTC sono al corrente che Windows 7 Mobile arriverà all’inizio del 2011 mentre ZDNet e Lg sostengono di arrivare a disporre dell’Os a fine anno. Parallelamente a queste, ci sono anche diversi rumors che annunciano la sorpresa Microsoft a Barcellona.

Da questo quadro molto confuso emergono però alcuni dati tecnici. Steve Ballmer vuole un sistema in grado di competere e superare i rivali già presenti. Ecco perchè si vuole introdurre il supporto per i video HD e un’interfaccia più “consumeristica” con accesso al social networking. Tutte queste caratteristiche sembrano aver attratto l’attenzione di Lg che pare stia preparando un supercellulare con piattaforme di gioco, touchscreen e sistema videofotografico in HD. Di contro è quasi pronta la nuova versione di iPhone che preannuncia sfracelli. Chi vincerà questa battaglia da milioni di dollari? Intanto si aspetta ancora di sapere quale sarà il cavallo di battaglia di Microsoft.

Giuseppe Greco

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!